Da:                                   Insieme per la Scuola [scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it]

Inviato:                           lunedì 31 agosto 2015 22:31

A:                                     NUIC82900R@istruzione.it

Oggetto:                         Insieme per la Scuola presenta Scrittori di Classe 2

 

logo Insieme per la Scuola
Carissimi Dirigenti Scolastici, Docenti, DSGA, Consiglio d'Istituto,

dopo il successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 5.000 classi da tutta Italia e più di 3 milioni di libri distribuiti, Conad, società cooperativa attiva nella grande distribuzione, ha il piacere di presentarvi Scrittori di Classe 2, seconda edizione del grande concorso letterario di scrittura e lettura critica dei testi per le scuole primarie e secondarie di primo grado, in collaborazione con otto tra i più apprezzati autori di libri per ragazzi: Stefano Bordiglioni, Tim Bruno, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Luisa Mattia, Roberto Piumini e Guido Sgardoli.

Scrittori di Classe 2 è parte integrante di Insieme per la Scuola, l'iniziativa di Conad che ormai da ben 5 anni sostiene le scuole italiane, e si svolge sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per partecipare a Scrittori di Classe 2 gli insegnanti dovranno accedere al sito www.insiemeperlascuola.it utilizzando i dati riportati qui di seguito, quindi registrare le classi con le quali desiderano partecipare.

CODICE MECCANOGRAFICO: NUIC82900R
PASSWORD: 3b260434

A questo punto le singole classi potranno scegliere uno degli incipit preparati dagli otto autori e, con la guida dell'insegnante, scrivere un breve racconto, creando anche da 1 a 3 illustrazioni. Inoltre, ogni classe, dopo aver caricato il proprio racconto sul sito entro e non oltre il 16 novembre 2015, riceverà e dovrà valutare almeno 3 racconti di altre classi e le relative illustrazioni.
Il progetto si concluderà il 30 novembre 2015.

Tutte le classi che porteranno a termine le varie fasi della sfida riceveranno 300 buoni omaggio per il catalogo Insieme per la Scuola 2016.
Le prime 10 classificate per ogni incipit si aggiudicheranno 2.000 buoni omaggio, e i loro racconti verranno consegnati agli autori, che decreteranno le otto migliori storie.
Le classi vincitrici avranno l'opportunità unica di incontrare l'autore del proprio incipit e l'illustratore, per un'emozionante giornata di scambio di opinioni sullo sviluppo del racconto e delle illustrazioni che lo accompagneranno. In più, potranno scegliere un premio dal catalogo Insieme per la Scuola 2016.
Le loro storie saranno poi sviluppate dagli autori e diventeranno dei veri e propri libri, stampati in milioni di copie e collezionabili nei punti vendita Conad di tutta Italia a partire da fine marzo 2016.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.insiemeperlascuola.it oppure a telefonare al numero verde gratuito 800 597 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Augurandoci che anche quest'anno questo progetto possa portare più libri nelle case di tutti noi, invitiamo tutte le scuole a partecipare e a coinvolgere il maggior numero di classi possibile.

Cordiali saluti.
Per Conad
Alberto Moretti
Direttore Marketing Canali Distributivi